Job Detail

Responsabile Sviluppo soluzioni Logistica delle costruzioni (f/m) 80-100% o in job sharing

Inseriert am: 27.04.2021

I modelli logistici intelligenti, urbani e digitali la affascinano e ha voglia di sviluppare ulteriormente sotto il profilo strategico il fiorente settore di attività "Logistica delle costruzioni" della Posta?

Il nostro obiettivo è quello di ampliare il mondo tradizionalmente analogico della "logistica delle costruzioni" mediante modelli e soluzioni digitali, e di consolidare ulteriormente la nostra posizione di mercato in Svizzera.



  • All'interno della business unit "Soluzioni settoriali" è responsabile della gestione strategica, operativa e finanziaria del settore di attività "Logistica delle costruzioni" e si assume la totale responsabilità degli utili e delle perdite.

  • Tra i suoi compiti rientrano l'osservazione attiva del mercato e il riconoscimento e la realizzazione di opportunità, tendenze e innovazioni, nonché l'ottimizzazione dei processi e servizi esistenti nella gestione dei cantieri (pianificazione, acquisti, processi di carico e scarico, stoccaggio, smaltimento ecc.).

  • Per un management edile intelligente è necessario effettuare un rilevamento e un'analisi strutturati dei dati nonché il collegamento / l'interconnessione degli stessi (ad es. mediante "Building Information Modeling" (BIM)). Sulla base delle informazioni raccolte estrapola dei modelli e sviluppa nuove soluzioni sostenibili con un elevato vantaggio per il cliente.

  • Fa progredire lo sviluppo e la scalabilità del management edile all'interno della Svizzera e nei paesi confinanti, avvia partnership strategiche e crea nuove forme di collaborazione.

  • Per sviluppare la crescita organica e non organica nella logistica delle costruzioni, effettua investimenti mirati e realizza progetti M&A.



  • Ha conseguito una formazione superiore (università/SUP) in economia aziendale, tecnica o edilizia e ha seguito un perfezionamento nel settore management (ad es. MBA).

  • Per questa funzione sono richieste un'esperienza pluriennale nella logistica o nel settore edile nonché una spiccata predisposizione per modelli di business innovativi e digitali.

  • Ha una mentalità analitico-strategica, persegue obiettivi chiari e li attua con il suo team in modo coerente.

  • Idealmente possiede un'ottima conoscenza dei modelli di pianificazione dinamici e basati sui dati, come ad es. "Building Information Modeling" (BIM) e dei microservizi digitali nel processo di pianificazione e di logistica (ad es. "gemello digitale").

  • È una persona autentica e motivata che promuove una cultura basata sulla fiducia reciproca e sulla responsabilità personale.

  • Dispone di un'ampia rete nel settore edile e logistico e conosce i desideri e le esigenze di clienti e partner.

  • È in grado di esprimersi in tedesco e/o francese, e idealmente in inglese, ed è disponibile a migliorare continuamente le sue competenze linguistiche.Contribuisca a trasformare la nostra azienda nella "Posta di domani". Saremo lieti di ricevere la sua candidatura.


Daniel Vögeli
Responsabile Soluzioni settoriali


Il nostro obiettivo è quello di ampliare il mondo tradizionalmente analogico della "logistica delle costruzioni" mediante modelli e soluzioni digitali, e di consolidare ulteriormente la nostra posizione di mercato in Svizzera.

Details